Marco: “Mi sono giocato tutto con l’azzardo”

da | 15 Maggio 2022

«Avevo un lavoro e gestivo i soldi dei clienti, ma mi sono giocato tutti i loro soldi. Intanto mi sono fatto una famiglia, ma a me piaceva giocare… così ho rovinato anche il rapporto con i miei cari, fino a dover vendere la casa, perché mi ero giocato ancora una volta tutti i soldi». La storia di Marco è forte, come lo sono tutte le storie di chi è caduto nella trappola del gioco d’azzardo, ma è forte anche la storia del suo recupero

https://www.youtube.com/watch?v=sOyq82c_A68

Le storie di gioco a lieto fine hanno tutte la stessa conclusione: il giocatore patologico capisce che è ora di smettere e sceglie di chiedere aiuto: «Alla fine, quando ho deciso di farmi aiutare, ho smesso di giocare e sono stato meglio. Oggi sono 19 anni che non gioco». Così è come dovrebbero finire tutte le storie di gioco e per questo motivo Se questo è un gioco raccoglie e condivide le testimonianze di ex giocatori ed ex giocatrici, perché possano essere d’esempio. Ci potrebbero essere però anche altre storie. Che tutti noi preferiremmo. Storie in cui non ci sono giocatori e non ci sono happy end, perché si è fatta prevenzione. Anche per questo motivo dunque testimonianze come quella di Marco sono preziose da conoscere e condividere, affinché sempre meno persone debbano lottare per scrivere il proprio lieto fine.

0 commenti

Invia un commento

Articoli e approfondimenti

Articoli recenti

Niente propositi per l’anno nuovo!

Con l’inizio del nuovo anno ti proponiamo di non concentrarti troppo sui propositi, piuttosto su come trasformare i bilanci in buone pratiche. Il passato insegna, ma non è vincolante. Il futuro è da vivere, non da programmare.

storie di gioco

La storia di una moglie che combatte l’azzardo insieme al marito

La storia di Valentina, moglie di un giocatore d’azzardo patologico, racconta il difficile percorso di una famiglia per superare la dipendenza dal gioco. Tra momenti di crisi e speranza, il loro cammino dimostra che con il giusto aiuto e una rete di supporto si può ritrovare la luce in fondo al tunnel. Una testimonianza di forza, resilienza e amore per ispirare chi affronta situazioni simili.

Azzardo Live

i nostri esperti

Compagni di gioco

Il servizio gratuito di aiuto alla dipendenza da azzardo in famiglia

Se sei un familiare, un amico o un collega di una persona con problemi di gioco d’azzardo, sappi che non sei solo. Grazie alla collaborazione tra Se Questo è un Gioco e Vinciamo il Gioco, hai a disposizione un servizio gratuito e professionale per affrontare insieme questa sfida. Non esitare a chiedere aiuto: il primo passo verso la soluzione è riconoscere il problema e attivarsi per superarlo.

Iscriviti alla newsletter