Il Gioco d'azzardo

Non è davvero un gioco.

Un gioco è d’azzardo quando prevede la scommessa in denaro su un risultato incerto.
Per questo l’azzardo non è davvero un gioco.

Un gioco è d’azzardo, infatti, quando prevede la scommessa in denaro su un risultato incerto che è determinato dal caso o dagli algoritmi, non dalle abilità o dalle conoscenze dei giocatori.

Se l’azzardo fosse realmente un gioco, allora incentiverebbe la creatività, incoraggerebbe la socialità e consentirebbe il coinvolgimento di risorse e di talenti personali. Al contrario l’azzardo non stimola la creatività di chi gioca, perché spegne ogni desiderio che non sia legato al gioco stesso, fino ad appropriarsi della volontà della persona nei casi di gioco problematico e patologico.
L’ azzardo inoltre non incoraggia la socialità, perché si gioca sempre da soli e più si gioca più ci si isola. Il gioco d’azzardo infine non favorisce lo sviluppo di nessuna abilità e quando diventa problematico non è più un divertimento o un passatempo.

Non ci credi?

Dai un’occhiata alle nostre Storie di Gioco, dove ex giocatori ed ex giocatrici d’azzardo condividono la propria testimonianza e poi fai un salto al nostro blog dove ti dimostriamo tutto quello che ti raccontiamo.

E se ancora non ci credi, parliamone sui social.
Siamo qui per aiutare e per confrontarci.

Cosa dice la legge?

Il gioco d’azzardo è vietato dal nostro Codice Penale, salvo deroghe decise dai governi che hanno il potere di inserire determinati giochi tra quelli autorizzati. Attualmente in Italia è assente una normativa organica sul gioco d’azzardo. Per regolamentarlo vengono inserite di volta in volta alcune norme nel Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), nelle leggi statali, nei regolamenti delle amministrazioni come l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM, ossia l’agenzia che gestisce il monopolio dello Stato sui giochi a premi e che regolamenta i giochi d’azzardo online) nelle leggi regionali, nei regolamenti e nelle ordinanze comunali.

Un gioco è d’azzardo quando prevede la scommessa in denaro su un risultato incerto.
Per questo l’azzardo non è davvero un gioco.

Chi vince sempre

I numeri dimostrano quanto il gioco d’azzardo impoverisca tutta la società, eppure c’è chi ci guadagna sempre:

Il Banco, le mafie e lo Stato.

Scopri come >

I Giochi

Esistono diverse tipologie di giochi d’azzardo, disponibili sia su rete fisica sia online, che possiamo raggruppare per comodità in categorie.

I rischi

Il gioco d’azzardo in tutte le sue forme comporta sempre conseguenze negative sulla salute e sulle finanze di chi gioca, dei suoi familiari e anche della comunità.

La Matematica del gioco

Al contrario di quanto si possa credere, non esistono schemi di calcolo o regole matematiche che permettano di prevedere le vincite ai giochi d’azzardo. La matematica dimostra l’esatto contrario, ossia come si perde giocando d’azzardo.

Il GLossario

Il glossario di Se questo è un gioco è l’elenco completo di tutte le parole che è utile conoscere per sapere cosa succede quando si gioca d’azzardo.

I DATI

Qui puoi trovare i numeri ufficiali che descrivono il fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. Normative, leggi, indagini e tutto ciò che riguarda il gioco d’azzardo.

Che giocatore sei?

Se giochi d’azzardo, scopri che tipo di giocatore sei
(sociale, a basso rischio, a rischio moderato, problematico
)

Se invece non giochi, proponi il test a chi sta dedicando tempo e soldi allazzardo.