Se sei un familiare, un amico o un collega di una persona con problemi di gioco d’azzardo, sappi che non sei solo. Grazie alla collaborazione tra Se Questo è un Gioco e Vinciamo il Gioco, hai a disposizione un servizio gratuito e professionale per affrontare insieme questa sfida. Non esitare a chiedere aiuto: il primo passo verso la soluzione è riconoscere il problema e attivarsi per superarlo.
La vita come un gioco
Leonardo Becchetti dice no al gioco d’azzardo
La sfera economica entra a piene mani nel discorso del gioco d’azzardo.
Il professore Leonardo Becchetti spiega copme dietro la questione dell’azzardo ci sia un problema più radicale e profondo: la vita è fatta di beni di confort – che ci danno una soddisfazione a brevissimo termine che producono dipendenza – e di beni di stimolo, i più importanti sono quelli su cui bisogna fare prima un investimento per poi godere dei risultati.
Milano con Diana de Marchi dice ‘no’ al gioco d’azzardo
La piaga del gioco d'azzardo di combatte a partire dai territori. Milano da molti anni ha una rete di contrasto alle...
Gran Casinò, lo spettacolo che sensibilizza sull’azzardo
L’azzardo è un cancro sociale. Storie e numeri raccontati da Fabrizio De Giovanni nel coinvolgente monologo di Gran Casinò, spettacolo di teatro sociale
Il Piemonte contro il Gioco d’Azzardo Patologico
Più di 7 piemontesi su 10 hanno amici o familiari che giocano d’azzardo. La Regione Piemonte si colloca nella media nazionale per la diffusione del gioco d’azzardo, ma si distingue per le sue politiche di contrasto al fenomeno. La campagna “Perdere tutto non è un bel gioco” ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d’azzardo e di informare sui servizi disponibili per chi ha problemi di gioco d’azzardo patologico. La campagna ha raggiunto quasi un quarto della popolazione piemontese ed è stata particolarmente apprezzata dai giocatori.
Iscriviti alla newsletter
Che giocatore sei?
Se giochi d’azzardo, scopri che tipo di giocatore sei
(sociale, a basso rischio, a rischio moderato, problematico)
Se invece non giochi, proponi il test a chi sta dedicando tempo e soldi all’azzardo.