Gran Casinò, lo spettacolo che sensibilizza sull’azzardo

da | 19 Luglio 2024

Quanti di noi sanno che l’Italia è la quarta nazione a livello mondiale che spende più soldi al gioco? Siamo infatti l’1% della popolazione mondiale, eppure rappresentiamo il 25% del gioco online! Il settore del gioco d’azzardo legalizzato è la terza azienda in Italia per fatturato, dopo Eni ed Enel. Sono 60 i GrattaeVinci che vengono ventui ogni secondo nel nostro Paese. 

Questi sono solo alcune informazioni che scopriamo se andiamo a teatro ad assistera a Gran Casinò.

L’azzardo è un cancro sociale

«L’azzardo è un cancro sociale». Da questa frase di Papa Bergoglio Itineraria Teatro ha ideato uno spettacolo coinvolgente e dettagliato per informare e sensibilizzare di un problema presente nella vita quotidiana di tantissime persone, eppure invisibile.

Lo spettacolo teatrale pensato e portato in scena dall’attore Fabrizio De Giovanni – che gira anche molte scuole d’Italia – si intitola Gran Casinò. Un monologo coinvolgente conn tanti esempi di come il gioco d’azzardo rovini la vita dei giocatori e delle loro famiglie. 

E la soluzione?

La soluzione è un biglietto del “Gratta e NON vinci”: un’idea per aver la risposta pronta a chi propone come se fosse normale l’acquisto di un biglietto al supermercato o all’autogrill o in altri luoghi di comune frequentazione.

Il teatro sociale per sensibilizzare sull’azzardo

Sono molte le compagnie teatrali e gli artisci che scelgono di mettere la propria arte a servizio della comunicazione sociale. Uno dei temi caldi che vengono portati in scena è proprio il gioco d’azzardo.

Noi ne abbiamo conosciute alcune:

0 commenti

Invia un commento

Articoli e approfondimenti

Articoli recenti

Fulvia Prever non sta al gioco

Perché uomini e donne giocano d’azzardo in modo diverso, perché si ammalano in modo diverso e come devono essere curati. Anche per la dipendenza da gioco d’azzardop esiste il gender gap. Lo spiega Fulvia Prever.

storie di gioco

Massimiliano, l’azzardo e Giocatori Anonimi

Massimiliano è stato un giocatore d’azzardo per gran parte della sua vita. Oggi sono più di 11 anni che non gioca, grazie all’incontro e alla frequentazione di Giocatori Anonimi. La sua è una intensa testimonianza che dimostra perché il gioco d’azzardo non è un divertimento, non è un vizio e soprattutto non è un gioco.

Azzardo Live

i nostri esperti

Compagni di gioco

Iscriviti alla newsletter