Un tuo familiare gioca d’azzardo? Ti senti impotente e non sai come comportarti?
Quante volte hai sentito il bisogno di un consiglio su “cosa fare”, ma anche su “come difenderti”? Quante volte ti sei sentito/a impotente nel cercare di porre freno a un comportamento distruttivo? Quante volte ti sei chiesto/a “dove e a chi posso chiedere aiuto”?
A tutte queste domande ti aiutiamo a rispondere in modo gratuito con gli incontri di gruppo online, durante quali sarai ascoltato e seguito dai professionisti di Vinciamo il Gioco. Questo è il primo passo per il cambiamento per conoscere altre persone che vivono la tua stessa condizione e che vogliono essere aiutate a smettere di stare male e a trovare il modo per salvare la propria famiglia.
Un terapeuta di Vinciamo il gioco ti aiuterà, gratuitamente, ad esprimere il tuo stato d’animo, a sfogarti, a scambiare esperienze, paure, emozioni, desideri … e, assieme, a trovare la modalità per motivare il tuo caro ad accettare un aiuto e per essere di supporto nel cammino di liberazione dalla dipendenza.
Qui trovi tutte le informazioni.
Si tratta del progetto sostenuto dall’8×1000 alla Chiesa Avventista.
Il primo passo per il cambiamento: un servizio online gratuito
Durante gli incontri sarai aiutato/a a:
- Comprendere la dipendenza da gioco d’azzardo, perché conoscere di più la malattia ti aiuterà a sostenere al meglio il tuo familiare
- Acquisire strumenti pratici per comunicare efficacemente con il tuo caro, impostare dei limiti e gestire le ricadute
- Connetterti con altre famiglie per condividere l’esperienza drammatica che state vivendo.
Come fare il primo passo e chiedere aiuto
Il problema del gioco d’azzardo non si risolve da solo, perciò eludere il problema o aspettare a chiedere aiuto peggiora solo la situazione. Ciò che fa la differenza è il supporto professionale sia per il giocatore che per la famiglia. Ecco perché mettiamo a disposizione questo servizio gratuito e studiato su misura per le esigenze dei familiari di chi gioca d’azzardo in modo problematico o patologico. Davvero chiedere aiuto è il primo passo per il cambiamento.
Perché scegliere un servizio online
Un servizio di supporto online, che non si propone in contrapposizione o in alternativa all’aiuto in presenza, è un’opportunità:
- Accessibile: puoi partecipare da qualsiasi luogo, eliminando il bisogno di spostamenti e garantendo l’accesso anche a chi vive in aree remote
- Riservato: collegandoti da casa, puoi affrontare il problema con discrezione e serenità
- Flessibile: gli incontri online si adattano più facilmente agli impegni familiari e lavorativi, rendendo più semplice trovare il tempo per partecipare.
Tutto questo senza perdere il supporto di gruppo e la professionalità degli psicologi che gestiscono il servizio offrono competenze specializzate per aiutarti a comprendere il problema e agire in modo efficace.
0 commenti