Gioco d'azzardo

Rischi: Usura

IL VORTICE DELL’USURA

Sempre più persone che si indebitano con il gioco d’azzardo cadono nella trappola dell’usura, entrando così nel circuito dell’illegalità.

Prestare denaro a interesse, quando l’interesse è maggiore rispetto a quello corrente, è illegale e si chiama usura. Sempre più persone che si indebitano con il gioco d’azzardo cadono nella trappola dell’usura.

Sei indebitato e non riesci ad uscirne. Non sai più dove recuperare il denaro e non riesci a smettere di giocare d’azzardo. Fino a quando arriva la fatidica chiamata dalla banca che ti dice che sei insolvente e ti estromette dal credito legale.

A quel punto magari vai al bar a bere un caffé per schiarirti le idee oppure passi dal tabaccaio per comprare un pacchetto di sigarette e incontri quel tale, l’amico dell’amico di un tuo amico, che ti vede abbattuto, ti chiede perché e poi ti propone la soluzione: ti metterà in contatto con un altro tale da cui potrai prendere in prestito il denaro che ti serve.

Così comincia la tua caduta nella trappola dell’usura che vede sempre più persone rimanerne invischiate proprio a causa del gioco.

A questo punto il vortice si sta dirigendo rapido, diretto e inarrestabile dentro la trappola dell’usura.

Ecco perché la vittima di usura è come una persona tossicodipendente.

Rischi del gioco d'azzardo

La SALUTE

Rischi del gioco d'azzardo

Indebitamento

Che giocatore sei?

Se giochi d’azzardo, scopri che tipo di giocatore sei
(sociale, a basso rischio, a rischio moderato, problematico
)

Se invece non giochi, proponi il test a chi sta dedicando tempo e soldi allazzardo.