GiocHI d'azzardo
Lotto e Superenalotto
Le Lotterie come il Lotto e il Superenalotto sono gestite dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e sono pensate per garantire introiti sicuri allo Stato.
Le Lotterie come il Lotto e il Superenalotto sono i giochi ideali per capire come il Banco vince e il giocatore perde. Come per tutti i giochi d’azzardo, anche per il Lotto e simili è matematicamente impossibile non solo prevedere le vincite, ma anche vincere. La matematica aiuta piuttosto a capire quanto si perde giocando, grazie al calcolo delle probabilità.
Nulla di difficile. Facciamo un passo alla volta, calcolatrice alla mano…
Anzitutto lo Stato raccoglie le giocate e si trattiene il 40% dell’intero ammontare, mettendo in palio solamente il restante 60.
È come, se giocando a testa o croce, si pagasse un euro quando si perde e si incassassero 60 centesimi in caso di vittoria.
Se giochiamo al Lotto, dovremmo prima sapere che:
Se invece giochiamo al Superenalotto dovremmo sapere che la probabilità di fare 3 è 1 su 326, mentre quella di fare 4 è 11.906. La probabilità invece di fare 5 è 1 su 1.235.346, mentre quella di fare 5+ è 1 su 103.769.105; infine…
la probabilità di fare 6 è 1 su
Scopri di più su tutti gli altri giochi
Gratta e vinci
Il Gratta e Vinci è la più famosa lotteria istantanea. Ne esistono di molti tipi, ma tutti sono progettati per far vincere prima il banco e poi lo Stato.
Slot Machine
Le slot machine sono fra i giochi d’azzardo più diffusi e a più alto rischio di dipendenza. Programmati da un algoritmo che fa vincere il Banco.
Lotto e Superenalotto
Le Lotterie come il Lotto e il Superenalotto sono i giochi ideali per capire come il Banco vince e il giocatore perde.
Scommesse
Perdere scommettendo è matematico come ci dimostrano, numeri alla mano, i migliori esperti del calcolo delle probabilità.
Casinò online
I casinò online, sono i moderni Paese dei Balocchi per chi crede che l’azzardo sia davvero un gioco
BINGO
Il Bingo è molto più che una semplice tombola. È un vero e proprio gioco d’azzardo i cui montepremi sono iniqui.
Che giocatore sei?
Se giochi d’azzardo, scopri che tipo di giocatore sei
(sociale, a basso rischio, a rischio moderato, problematico)
Se invece non giochi, proponi il test a chi sta dedicando tempo e soldi all’azzardo.