Chi siamo

Il progetto “Se Questo è un Gioco”

Se l’azzardo fosse davvero un gioco, allora saremmo tutti Alice nel Paese delle Meraviglie o Pinocchio nel Paese dei Balocchi. Siamo invece in un Paese dove lo Stato insieme all’industria dell’azzardo e alle organizzazioni criminali guadagnano miliardi di euro dagli introiti derivanti da questo comparto, mentre la società, a tutti i livelli, si impoverisce. Per questo motivo l’azzardo, inteso come gioco, è la favoletta che Se questo è un gioco vuole smascherare..

Mission

Se questo è un gioco è il portale di informazione, prevenzione, sensibilizzazione e supporto per:
. chi ha un problema con il gioco d’azzardo
. i familiari e le persone vicine a chi gioca d’azzardo in modo problematico o patologico
. le persone che desiderano essere consapevoli di un tema che è sottobanco, ma che invece ci riguarda tutti, anche se non abbiamo una dipendenza da azzardo e anche se non abbiamo mai ‘giocato’. 

Se questo è un gioco dunque informa, sensibilizza e mette a disposizione azioni di supporto per i giocatori e le giocatrici dazzardo e per le loro famiglie. Lo scopo è accompagnarvi nel percorso di presa di consapevolezza dei rischi legati al gioco e rispondere a domande, esigenze e richieste di aiuto, smascherando tutti gli inganni dellazzardo di massa.

Chi Siamo

Se questo è un gioco è il progetto sociale di Fondazione Adventum e di Avviso Pubblico ed è sostenuto dai fondi dell’8×1000 alla Chiesa Avventista.

8x1000 avventista

Se questo e un gioco e sostenuto dai fondi dell’8xmille alla Chiesa Avventista che devolve questa quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a progetti di utilità sociale, culturale e umanitario e non a servizl legati al culto..

sensibilizzazione

Attraverso il portale web dove chi ha un problema con il gioco d’azzardo può trovare supporto e fare un percorso di conoscenza e di presa di consapevolezza approfondendo le informazioni che pubblichiamo e i servizi che attiviamo.

supporto

Attraverso: 1. la chat online; 2. il collegamento con i Ser.D (i Servizi per le Dipendenze) territoriali; 3. il servizio gratuito online di supporto psicologico ai familiari e alle persone vicine ai giocatori e alle giocatrici d’azzardo problematico o patologico, in collaborazione con l’associazione Vinciamo il gioco.

educazione

La prevenzione comincia fin da piccoli, per questo anche insieme agli esperti, andiamo nelle scuole di ogni ordine e grado per spiegare che cosa è davvero l’azzardo (non un gioco). Sappiamo infatti quanto questa pratica sia diffusa anche fra i giovani e i giovanissimi.

informazione

Attraverso il blog La Vita come un Gioco che, con notizie, interviste ad esperti del settore, testimonianze di ex giocatori/giocatrici patologici e familiari, diffonde informazioni sull’azzardo per dimostrare che è un fenomeno molto radicato nella società, estremamente dannoso e che ci riguarda tutti.

CHIEDI SUPPORTO

Chi chiamare e dove andare per chiedere aiuto, quando si ha un problema con l’azzardo o quando si ha un familiare che sta dedicando troppo tempo al gioco.

avviso pubblico logo

Avviso Pubblico è l’associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli amministratori locali che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.
Attualmente conta più di 470 soci tra comuni, unioni di comuni, città metropolitane, province e regioni. Avviso Pubblico è periodicamente audita da diverse commissioni parlamentari di inchiesta, tra cui quella sul fenomeno delle mafie e quella sul ciclo illecito dei rifiuti. La sua mission è operare per un mondo senza mafie e corruzione.

Fondazione Adventum è stata costituita nel 1995 dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno per rispondere alle situazioni di sovraindebitamento connesse al rischio usura.

Per questo motivo Adventum collabora con le istituzioni e il mondo associazionistico, promuovendo la cultura della legalità, affiancando le persone e le famiglie a superare difficoltà finanziarie esaminando le reali condizioni e le relative prospettive di soluzione per riequilibrare il bilancio familiare e favorire un uso responsabile del denaro.