Gioco d'azzardo

Rischi: indebitamento

Più si gioca d’azzardo e più si perde denaro, questo meccanismo, insito in tutti i giochi, mette chi gioca e la sua famiglia a rischio di indebitamento.

Un gioco è d’azzardo, infatti, quando prevede la scommessa in denaro su un risultato incerto che è determinato dal caso o dagli algoritmi, non dalle abilità o dalle conoscenze dei giocatori. Se l’azzardo fosse realmente un gioco, allora incentiverebbe la creatività, incoraggerebbe la socialità e consentirebbe il coinvolgimento di risorse e di talenti personali. Al contrario l’azzardo non stimola la creatività di chi gioca, perché spegne ogni desiderio che non sia legato al gioco stesso, fino ad appropriarsi della volontà della persona nei casi di gioco problematico e patologico.
L’azzardo inoltre non incoraggia la socialità, perché si gioca sempre da soli e più si gioca più ci si isola. Il gioco d’azzardo infine non favorisce lo sviluppo di nessuna abilità e quando diventa problematico non è più un divertimento o un passatempo.

Tutti i giochi d’azzardo, fisici e online, sono progettati per far vincere il banco e per far perdere chi gioca. Quindi più si gioca e più si perde. È matematico. E più si perde, più aumenta il rischio di indebitarsi. Lo sappiamo perché ce lo dimostrano i dati, ce lo spiegano gli esperti e ce lo testimoniano gli ex giocatori e le ex giocatrici. È inoltre molto facile indebitarsi, soprattutto quando non si hanno buone conoscenze economico-finanziarie, e cadere nel sovraindebitamento è il passo successivo.

Per sapere se stai vincendo c'è solo un modo:

Segna ogni giocata e ogni ricavo di quella giocata e fermati quando il bilancio continua ad essere in passivo.

Vinci solo quando il tuo bilancio è in ATTIVO!

cioé quando il ricavo è superiore alla spesa.

 

In altre parole se giochi 1 euro e ne vinci almeno 2

Anche le donne che giocano d’azzardo si indebitano, esattamente come gli uomini. Tuttavia, come spiega la psicoterapeuta Fulvia Prever, le condizioni sociali che generalmente differiscono tra uomo e donna fanno sì che l’indebitamento avvenga in tempi e in modi in parte diversi rispetto a quello che succede agli uomini.

Ecco cosa è successo a Francesco, diventato in breve tempo vittima dei prestiti e dei debiti

Rischi del gioco d'azzardo

Salute

Che giocatore sei?

Se giochi d’azzardo, scopri che tipo di giocatore sei
(sociale, a basso rischio, a rischio moderato, problematico
)

Se invece non giochi, proponi il test a chi sta dedicando tempo e soldi allazzardo.